mercoledì 5 dicembre 2012

Okei ora si riparte da qui. Il mio 2lei 2012



Quest'anno avevo troppe cose da risolvere nella mia vita per trovare tempo e forza per altri , per altro all'infuori di me. Egoisticamente speravo di venire evitata, lisciata, non cercata e partecipare come spettatrice della grande maratona 2Lei del 2012....... ma non so se poi ne sarei stata realmente capace.

Cos'è 2Lei, per te che leggi queste righe per caso e non ne sai nulla.
2Lei (che si legge Second Lei anche se , si è vero, manca l'nd ) è una manifestazione , che si svolge in Second Life, organizzata da un gruppo spontaneo di persone per Sostenere la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle Donne.

2Lei nasce da una telefonata tra Marjorie Fargis e me riguardo la spiacevole competitività tra land che continua a dividere sempre di più le persone. (ahaha si qualcuno sorriderà nel leggere Marjorie e me al telefono ) Bisognava fare qualcosa. In quel periodo collaboravo con Pangea Onlus (fondazione che si occupa di violenza sulle donne e di donne) , avevo il compito di gestire la comunicazione e la divulgazione del problema all'interno di second life.
Così è venuto naturale, era Maggio, un mese che sa di Donna secondo me, pensavo al problema tra le land e al fatto che siamo quasi tutte donne a gestire luoghi, persone, eventi, gruppi nel metaverso. Come dice Luca Spoldi , anche i suoi articoli vengono letti per l'80% da donne, Second Life è Donna, Pangea si occupa di Donne, il 25 Novembre è sufficientemente lontano per coinvolgere tutti, risolvere screzi, smussare angoli.
Facciamo un evento per le donne tutti insieme , in ogni land, con ognuno il suo stile, la sua idea. Non un progetto singolo da fare insieme, ma l'insieme che porta singoli progetti per uno scopo comune.
Nessuno avrebbe dovuto modificare la sua identità, ognuno avrebbe potuto partecipare a suo modo, come land, come creatore, come artista, come esperto di, come tutto fare, come coordinatore, come raccogli adesioni.

2Lei è una manifestazione che da 3 anni si svolge in Second Life in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle Donne, che è il 25 Novembre. Ma 2Lei è una manifestazione che il primo anno si è svolta con una maratona di una notte intera, con una massa infinita che passava da una land all'altra, da un'emozione all'altra, con una adesione tra gli organizzatori di eventi ed i partecipanti, ebbene si inaspettata.
2Lei è una manifestazione che il secondo anno si è svolta su 5 giorni aggiungendo la possibilità di seguirla in streaming, attraverso twitter e facebook , dal blog o da altre land. L'adesione sempre numerosa ed inaspettata.
2Lei il terzo anno ancora una volta non ha deluso ed è stata un successo di organizzazione e di partecipazione, con un notevole miglioramento nella velocità d'esecuzione, ma numerosi problemi dettati anche dal periodo difficile che viviamo in quanto esseri umani, lavoratori e disoccupati, italiani, in un Europa in crisi, dove spesso il nostro vicino non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena e magari anche noi.
Nonostane tutto, 2Lei quest'anno si è svolta , per il terzo anno, entusiasmante, emozionante, partecipata, bella.
E il comitato spontaneo di 2Lei ha messo le ali ai piedi, la voglia di fare, l'entusiasmo dell'adesione anche dell'ultimo minuto che veramente mi ha resa orgogliosa di farne parte.
C'è stato un momento di panico, una strana situazione determinata temo da milioni di pianeti contrari all'evento :) L'aria si è riscaldata, l'ansia ha preso il sopravvento e.....
Purtroppo qualcuno di noi ha sbagliato, io per prima ho usato termini e modi di pormi maleducati e saccenti.
Queste cose hanno portato a uno screzio tra le persone, un problema difficile che andava affrontato, ma si è risolto con un "meglio resti a guardare".
Purtroppo quest'anno è mancata la voglia di fare come gli anni prima, quando persone che normalmente si fanno la guerra sui blog o di eventi lavorano fianco a fianco per realizzare un progetto comune, si dimenticano che c'è un problema  e preparano un manifesto, organizzano il calendario, studiano le location, scelgono le voci insieme, perchè insieme vogliono realizzare 2Lei.

2Lei non è solo la manifestazione per ricordare il problema della violenza sulle donne e parlarne. 2Lei è anche in SecondLife ed è in sè stessa una manifestazione che anche così si supera il problema della violenza sulle donne, collaborando insieme, sviscerando quel rancore di pancia, per scoprire che c'è una bella sinergia e chi se ne frega se quella sera appositamente ha acceso il voice per rovinarmi l'evento (è un esempio a caso) .2Lei è l'esempio vivente (o pixellante forse) che affrontando l'organizzazione di un evento simile si affronta la voglia di farne parte interamente.

Per questo le mie conclusioni di quest'anno sono.
Innanzitutto che condivido il pensiero di chi è intervenuto l'altra sera e nei giorni precedenti. 2Lei deve essere un evento che dura tutto l'anno perchè fa molto bene, vengono organizzate cose importanti, preparate, studiate, sentite e volute che coinvolgono come non è facile fare tutti i giorni. Quest'anno 2Lei mi ha insegnato cose e fatto capire quanto violenza sulle donne voglia dire anche una parola sbagliata senza poi, anche molto dopo, chiedere scusa.
2Lei deve diventare tutto l'anno, e avverrà proprio nel mese di dicembre con un evento che sta organizzando Viola Tatham . Ma diverrà un 2Lei tutto l'anno anche per un progetto su flickr (che presto Mila Tatham ci farà conoscere) e per altre iniziative tra cui una che Morghana Savira poi ci presenterà con il nuovo anno (Maya permettendo ovvio !) .
Ci sarà anche qualche sorpresa musicale e moltre altre idee perchè la partecipazione e la durata di 2Lei sia per 365 giorni all'anno, perchè le donne non smettono di subire violenza il 25 Novembre.
Sono d'accordo con Mexi Lane , che lo ripeteva, e con Rubin Mayo, che non finisce di ripeterlo che, se cresceremo sempre più sarà necessario imparare a dividersi i compiti, perchè se tutti decidono tutto diviene un problema importante.
Il prossimo anno chi presenterà immagini per 2Lei dovrà anche dare disponibilità per modifiche, variazioni, idee per la creazione del manifesto,ma dal prossimo anno 2Lei dovrà essere nella volontà di ciascuno, anche con eventi in simultanea , anche con progetti simili, riconrdando che quel giorno non è concorrenza , ma collaborazione .

Però una cosa vorrei dire a tutti gli amici del comitato spontaneo di 2Lei. Scusate, sono stata dittatoriale e diretta come sempre, ma era una mera questione di tempo, era troppo tardi per essere l'ago della bilancia. Ma adesso il tempo c'è ......

 Okei abbiamo litigato, non c'è bisogno di fingere non sia così, questo non toglie quanto le cose che vengono organizzate per 2Lei siano brillanti, geniali e emozionali. Ma ora smussiamo gli angoli, troviamo il tempo di riordinarci i capelli, controllare di non aver rotto le unghie e cerchiamo di chiarire la cosa, anzi di superarla....di dire una cosa importantissima oggi, prima della fine del 2012, per un buon 2013 per 2Lei .

Come dice Tani:

Ok! Ora si riparte da qui!


Dedicato a tutti coloro che han fatto parte del comitato spontaneo di 2Lei dal 2010 ad oggi.

Alice Mastroianni

Nessun commento:

Posta un commento

Partecipa anche tu a 2Lei around all the Worlds https://www.facebook.com/2LeiAroundAllTheWorlds?fref=ts