Il mondo virtuale di Second Life per chi non lo frequenta, risulta a volte essere una stranezza.
Non se ne capiscono le possibili dinamiche al suo interno, nè i possibili coinvolgimenti sentimentali benchè tutti, indistintamente, riferendomi anche ad esempio a chi solo utilizza un social network come facebook, è anche lui in qualche modo immerso in una virtualità.
Ma chi è in Second Life e ne conosce i meccanismi sa bene che le dinamiche al suo interno possono essere molto coinvolgenti, sia sul piano professionale che sul piano personale. con i suoi numerosi lati positivi ma anche, ahimè, molti negativi.
Primo fra tutti, la sua lucidità dal momento che proprio al gioco, molte volte si fa appello per "scappare" da un coinvolgimento sentimentale, minimizzandolo e banalizzandolo.
Infatti, non poche volte ci è capitato di imbatterci, nel corso degli anni trascorsi in SL. in storie di donne che hanno, sì, sofferto per la rottura repentina di un rapporto ma soprattutto perché si sono sentite dire che tutto era solo un gioco perché in fondo si era su SL.
Quindi, l'esperienza avatariana, quella vera, quale natura ha?
Quale forza può avere se ci si maschera dietro un gioco?
Come si rafforza tale esperienza dopo una delusione sentimentale?
Quali le risorse e quali i meccanismi di reazione?
Quale amore si cerca in un ambiente virtuale?
In collaborazione con 2Lei vogliamo inaugurare l'avvio di questo progetto che ha l'intento di raccogliere quante più testimonianze (anonime) possibili in tema di "maltrattamenti sentimentali" che si vivono all'interno di Second Life, soprattutto a carico delle donne, allo scopo di indurre ad una riflessione e ad una sensibilizzazione sul tema.
"Le donne di Second Life" è un progetto dell'IRPPS del CNR nell'ambito della ricerca sulle dinamiche sociali e l'apprendimento in ambienti virtuali.
La responsabile del progetto è Baby Pooley.
Vi aspettiamo! Domani sera, dalle 22.30, a Solaris Island :)
Qui troverete la cassetta postale dove poter imbucare la vostra storia-testimonianza.
http://maps.secondlife.com/secondlife/Solaris%20Island/90/233/22
Non se ne capiscono le possibili dinamiche al suo interno, nè i possibili coinvolgimenti sentimentali benchè tutti, indistintamente, riferendomi anche ad esempio a chi solo utilizza un social network come facebook, è anche lui in qualche modo immerso in una virtualità.
Ma chi è in Second Life e ne conosce i meccanismi sa bene che le dinamiche al suo interno possono essere molto coinvolgenti, sia sul piano professionale che sul piano personale. con i suoi numerosi lati positivi ma anche, ahimè, molti negativi.
Primo fra tutti, la sua lucidità dal momento che proprio al gioco, molte volte si fa appello per "scappare" da un coinvolgimento sentimentale, minimizzandolo e banalizzandolo.
Infatti, non poche volte ci è capitato di imbatterci, nel corso degli anni trascorsi in SL. in storie di donne che hanno, sì, sofferto per la rottura repentina di un rapporto ma soprattutto perché si sono sentite dire che tutto era solo un gioco perché in fondo si era su SL.
Quindi, l'esperienza avatariana, quella vera, quale natura ha?
Quale forza può avere se ci si maschera dietro un gioco?
Come si rafforza tale esperienza dopo una delusione sentimentale?
Quali le risorse e quali i meccanismi di reazione?
Quale amore si cerca in un ambiente virtuale?
In collaborazione con 2Lei vogliamo inaugurare l'avvio di questo progetto che ha l'intento di raccogliere quante più testimonianze (anonime) possibili in tema di "maltrattamenti sentimentali" che si vivono all'interno di Second Life, soprattutto a carico delle donne, allo scopo di indurre ad una riflessione e ad una sensibilizzazione sul tema.
"Le donne di Second Life" è un progetto dell'IRPPS del CNR nell'ambito della ricerca sulle dinamiche sociali e l'apprendimento in ambienti virtuali.
La responsabile del progetto è Baby Pooley.
Vi aspettiamo! Domani sera, dalle 22.30, a Solaris Island :)
Qui troverete la cassetta postale dove poter imbucare la vostra storia-testimonianza.
http://maps.secondlife.com/secondlife/Solaris%20Island/90/233/22