venerdì 14 febbraio 2014

14.02.2014 - 2lei per OBR... Rise, Release, Dance for Justice!



Siamo davvero lieti di comunicarvi che 2Lei parteciperà per il 2° anno consecutivo all’iniziativa che One Billion Rising, organizzazione mondiale con sedi operative in molti paesi, propone, nella giornata di S.Valentino e in occasione del 16° anniversario del V-Day… una serie di eventi che facciano sentire al mondo una voce di solidarietà ma anche di protesta, denuncia e condanna, forte, partecipata e condivisa, che dica: BASTA! Basta con le violenze alle donne, basta con la negazione della dignità e dei diritti minimi di civiltà, basta alle ingiustizie, basta a qualunque forma di violenza fisica e psicologica alle donne.

2Lei, gruppo italiano di Second Life, che opera dal 2010 in SL per tentare di coinvolgere sempre più persone sui temi riguardanti la violenza sulle donne nel mondo, attraverso varie iniziative ed eventi di sensibilizzazione della comunità virtuale, ha presentato il proprio progetto che è stato accolto e inserito ufficialmente nei programmi mondiali di questa manifestazione.

Vi inviamo a venire a visitare la nostra installazione che, snodandosi lungo un percorso, vi permetterà di:

- ammirare l’opera collettiva* “IL VALORE AGGIUNTO”, nata da un’idea di Fiona Saiman, alla creazione della quale hanno contribuito diversi amici di 2Lei, artisti e non, per rappresentare la metafora della rinascita di una Donna, la ricostruzione della dignità, della serenità distrutta, della forza per andare avanti, di un sorriso, della speranza di riuscire a dimenticare e di riprendere a vivere;

- ammirare l’installazione "IN FLIGHT OVER THE VIOLENCE" di Paola Mills, che darà la possibilità ai visitatori di interagire e di sentirsi parte integrante del progetto, utilizzando le poseballs e gli outfits messi a disposizione gratuitamente.- vedere quello che è stato fatto in questi anni attraverso varie fotografie e video;

- ballare con noi sulle note della canzone ufficiale dell’OBR “BREAK THE CHAIN” (Spezza la catena) e della canzone “PER LE DONNE” di Davide Mirrione (in arte Gangsta Dà);

- avere a disposizione un punto informativo per donne in difficoltà.

Vi aspettiamo, questa sera dalle 22.30 in poi, qui:
http://slurl.com/secondlife/OBR%20Justice/57/70/23


Elenco degli amici che hanno voluto offrire il proprio contributo alla realizzazione dell’opera, ai quali va il nostro GRAZIE:
Alejandra Balhaus, Aloisio Congrejo, Daco Monday, Daisy Silverweb, Desy Magic, Fiona Saiman, Morghana Savira, MsChevia Resident, Nexuno Thespian, Paola Mills, Rubin Mayo, Sniper Siemens, Solkide Auer e Willhelm Ewing.

sabato 1 febbraio 2014

30.01.2014 Avvio del progetto "Le donne di Second Life" by Baby Pooley and IRPPS-CNR





Il mondo virtuale di Second Life per chi non lo frequenta, risulta a volte essere una stranezza.

Non se ne capiscono le possibili dinamiche al suo interno, nè i possibili coinvolgimenti sentimentali benchè tutti, indistintamente, riferendomi anche ad esempio a chi solo utilizza un social network come facebook, è anche lui in qualche modo immerso in una virtualità.

Ma chi è in Second Life e ne conosce i meccanismi sa bene che le dinamiche al suo interno possono essere molto coinvolgenti, sia sul piano professionale che sul piano personale. con i suoi numerosi lati positivi ma anche, ahimè, molti negativi.

Primo fra tutti, la sua lucidità dal momento che proprio al gioco, molte volte si fa appello per "scappare" da un coinvolgimento sentimentale, minimizzandolo e banalizzandolo.

Infatti, non poche volte ci è capitato di imbatterci, nel corso degli anni trascorsi in SL. in storie di donne che hanno, sì, sofferto per la rottura repentina di un rapporto ma soprattutto perché si sono sentite dire che tutto era solo un gioco perché in fondo si era su SL.

Quindi, l'esperienza avatariana, quella vera, quale natura ha?

Quale forza può avere se ci si maschera dietro un gioco?

Come si rafforza tale esperienza dopo una delusione sentimentale?

Quali le risorse e quali i meccanismi di reazione?

Quale amore si cerca in un ambiente virtuale?

In collaborazione con 2Lei vogliamo inaugurare l'avvio di questo progetto che ha l'intento di raccogliere quante più testimonianze (anonime) possibili in tema di "maltrattamenti sentimentali" che si vivono all'interno di Second Life, soprattutto a carico delle donne, allo scopo di indurre ad una riflessione e ad una sensibilizzazione sul tema.

"Le donne di Second Life" è un progetto dell'IRPPS del CNR nell'ambito della ricerca sulle dinamiche sociali e l'apprendimento in ambienti virtuali.

La responsabile del progetto è Baby Pooley.

Vi aspettiamo! Domani sera, dalle 22.30, a Solaris Island :)


Qui troverete la cassetta postale dove poter imbucare la vostra storia-testimonianza.
http://maps.secondlife.com/secondlife/Solaris%20Island/90/233/22